Corso online 3D Lab

Corso online 3D Lab

9. Stampa 3D in robotica – OTTO FAI DA TE

Un altro campo in cui la stampa 3D può essere molto utile è la robotica e tutti i tipi di attività in cui si desidera costruire dispositivi elettronici: droni, costruzioni Arduino, ecc. È possibile progettare tutto ciò che si desidera, “armare” il dispositivo con parti elettroniche e renderlo “vivo”.

Tra i dispositivi più popolari di questo genere ci sono i robot fai-da-te (Do It Yourself): giocattoli attraenti e buoni strumenti educativi. Esistono molti modelli diversi, che puoi trovare online. Alcuni di loro hanno siti web dedicati, altri sono disponibili su portali community, come Github o Thingiverse. Tutti i migliori esempi possono essere trovati nel database su: www.edurobots.eu

Una buona scelta per iniziare sarà OTTO FAI DA TE. Il robot ha il suo sito web: https://www.ottodiy.com/ ,il profilo su:

Thingiverse: https://www.thingiverse.com/thing:1568652, il proprio posto su Github: https://github.com/OttoDIY, Wikifactory: https://wikifactory.com/+OttoDIY e TinkerCAD: https://www.tinkercad.com/things/1kI624iowUR. ha anche una Fanpage su Facebook: https://www.facebook.com/ottodiy/?ref=br_rs e un gruppo: https://www.facebook.com/groups/ottodiy/.

La versione iniziale è davvero semplice, ma grazie alla grande e crescente comunità di creatori sono apparse versioni più nuove e più complesse. Otto è open-source e chiunque può usarlo e remixarlo.

I componenti  di base possono essere scaricati daThingiverse: https://www.thingiverse.com/thing:1568652. È possibile stamparli senza modifiche o personalizzare il robot in TinkerCAD: https://www.tinkercad.com/things/1kI624iowUR. Mentre fai questo ricordati di non cambiare troppo la forma base. Alcune modifiche possono rendere impossibile l’integrazione con l’elettronica.

Le parti elettroniche, basate su Arduino Uno, sono relativamente economiche e possono essere acquistate online o in un negozio di elettronica nella tua città. La specifica completa viene fornita sul sito Web di Otto e sulla piattaforma Thingiverse.


Immagine 9.1

 

Avendo tutti gli elementi stampati e tutte le parti elettroniche pronte, è possibile iniziare a montare il robot. Mentre la stampa di tutte le parti richiede circa 10 ore, l’assemblaggio e l’implementazione del programma di base (che si trova su Github) è di circa 2-3 ore. Se hai bisogno di aiuto, ci sono alcuni suggerimenti sui siti Web e sui tutorial video sopra citati su youtube.

Alla fine il risultato dovrebbe essere simile a questo:


Immagine 9.2

 


Immagine 9.3