Corso online 3D Lab

Corso online 3D Lab

8. Il moderno laboratorio orafo

Come si è potuto notare precedentemente introdurre la modellazione 3d e la stampa 3d in un processo di produzione permette di implementare  la produzione, diminuire I tempi, ottimizzare I processi produttivi, diminuire I costi etc etc. Ma trasformare un laboratorio tradizionale in un laboraorio che utilizza queste moderne tecnologie è difficile? È costoso? Comporta radicali cambiamenti di spazi? La risposta è semplice ed è “no”

Considerando quanto è stato spiegato fino a questo punto di modellazione 3d e di stampa 3d si può tranquillamente affermare che per trasformare un laboratorio “tradizionale” in uno “moderno” è sufficiente prevedere una postazione per la progettazione, modellazione 3d e stampa 3d. Il che si traduce in una postazione con un computer, nel quale installare software adeguati e una postazione per la stampa 3d. Considerando I costi e I volumi attuali di questi strumenti tale operazione risulta alla portata di tutti.

 

Immagine 8.1

 

Altri strumenti, come scanner laser o altro, sono opzionali e dipendono dalle strategie e dalla disponibilità economica, e dalle scelte personali.

Le capacità tecniche richieste per la gestione della stampa 3d sono esigue.

Discorso a parte riguarda le capacità richieste per chi opera nella modellazione 3d che richiedono tempo e applicazione, tuttavia considerando come I software di modellazione 3d si stiano semplificando sempre più velocemente con il passare degli anni anche questo ostacolo non risulta poi così insormontabile.