Corso online 3D Lab

Corso online 3D Lab

7. Stampa 3D nel design artistico – Costume della Guardiana Stellare Janna

Uno dei tanti campi in cui è possibile utilizzare il design 3D è il design artistico. I progetti artistici coinvolgono non solo la modellazione e la stampa 3D, ma anche altri processi tra cui la progettazione basata sull’utilizzo di diversi tipi di materiali e lavori manuali come la lucidatura, l’incollaggio, la pittura, ecc.

Questo è il prossimo passo avanti in questo campo, poiché il modello tridimensionale stampato non è il passaggio finale ma intermedio sulla strada verso il risultato finale. Per alcuni, è solo l’inizio del processo più importante ma anche il più grande divertimento quello della creazione.

Un grande esempio di questo tipo di attività è la creazione del costume della Guardiana Stellare Janna – il personaggio del gioco League of Legends.


Immagine 7.1

 

La maggioranza delle parti del costume sarà realizzata in materiali diversi da quelli usati per la stampa 3D, tuttavia gli elementi più importanti – le stelle – sono gli attributi perfetti che possono essere disegnati, stampati, decorati e attaccati al resto del costume.

Per questo costume gli elementi dovranno essere di almeno tre misure diverse:


Immagine 7.2

 

La forma è sempre la stessa, quindi potrebbe sembrare che sia necessario un solo progetto in tre diverse dimensioni.

Tuttavia, c’è un problema qui. Secondo l’esempio di ukulele della lezione precedente, è necessario ricordare che la modifica della dimensione influenzerà tutte le dimensioni della stella, anche lo spessore del guscio esterno. Ciò che funziona per la stella più grande non funzionerà necessariamente per la più piccola e viceversa. Pertanto puoi progettare sia il modello che sarà “universale” per tutte le taglie o crearne uno per ogni misura necessaria. Le modifiche possibili possono essere apportate sull’oggetto nel programma grafico o durante la preparazione della stampa finale nel programma Cura.

Dolo la stampa, le stelle dovranno essere ulteriormente elaborate.

Le azioni possibili sono:

  • – smerigliatura e levigatura
  • – correzioni di forma
  • – creazione dei fori che possono essere necessari per attaccare le stelle al costume
  • – stesura primer e pittura
  • – applicazione sul costume

 


Immagine 7.3

 


Immagine 7.4

 

Al termine dell’operazione, il risultato finale sarà il seguente:


Immagine 7.5

 


Immagine 7.6

 


Immagine 7.7