Corso online 3D Lab

Corso online 3D Lab

6. Software di progettazione 3D – FreeCAD

 

6.1 Introduzione

FreeCAD è conosciuto come un modellatore CAD parametricogratuito e open source e come ottimo punto di partenza per ingegneri meccanici nuovi nel mondo della modellazione 3D.

La pagina ufficiale del software presenta FreeCAD come creato principalmente per progettare oggetti della vita reale di qualsiasi dimensione. La modellazione parametrica consente di modificare facilmente il progetto tornando nella cronologia del modello e modificandone i parametri. FreeCAD è open source e altamente personalizzabile, programmabile ed estensibile.

Secondo una recensione online, questo software di modellazione 3D è più adatto per disegni geometrici, come parti tecniche precise, parti di ricambio, gadget, custodie, modelli in scala, ecc. Piuttosto che per la creazione di oggetti organici come figure umane, animali o piante.

 

6.2 Modellazione in FreeCAD

L’obiettivo di FreeCAD è quello di consentire la realizzazione di modelli 3D di alta precisione, mantenerne il controllo, (essendo in grado di tornare alla cronologia di modellazione e modificarne i parametri) e, infine, costruirli (tramite stampa 3D, lavorazione CNC o persino cantiere di costruzione). È quindi molto diverso da altre applicazioni 3D realizzate per altri scopi, come per la realizzazione di film d’animazione o giochi. La sua curva di apprendimento può essere ripida, soprattutto se questo è il tuo primo contatto con la modellazione 3D.

L’interfaccia di FreeCAD lavora tramite “banchi di lavoro”. Un “banco di lavoro” è una raccolta di strumenti adatti per un’attività specifica, come lavorare con le mesh (reticoli), disegnare oggetti 2D o schizzi vincolati. È possibile cambiare banco di lavoro in qualsiasi momento e crearne uno proprio personalizzato aggiungendo strumenti da altri pannelli.

Immagine 6.1 [fonte]

Per una presentazione dettagliata di come iniziare con FreeCAD, puoi visitare il seguente link: https://www.freecadweb.org/wiki/Getting_started.

Per un elenco completo di tutorial, è possibile controllare https://www.freecadweb.org/wiki/Tutorials.

Per preparare un modello per la stampa 3D, è possibile fare riferimento a questi articoli:

– https://www.freecadweb.org/wiki/Manual:Preparing_models_for_3D_printing
– https://www.sculpteo.com/en/tutorial/prepare-your-model-for-3D-printing-FreeCAD

Puoi anche visitare il forum online: https://forum.freecadweb.org


Altre fonti:
[1] https://i.materialise.com/blog/top-25-most-popular-3d-modeling-design-software-for-3d-printing
[2] https://www.freecadweb.org
[3] https://i.materialise.com/blog/freecad-tutorial-review