Corso online 3D Lab

Corso online 3D Lab

5. Software di progettazione 3D – TinkerCAD

 

5.1 Introduzione

Tinkercad è un’applicazione online di progettazione e stampa 3D, semplice e per tutti. Viene utilizzata da designer, hobbisti, insegnanti e bambini per creare giocattoli, prototipi, decorazioni per la casa, modelli Minecraft, gioielli.

Va inoltre aggiunto che, le app online gratuite come Tinkercad offrono gli strumenti di progettazione di base più importanti e rendono la modellazione 3D facilmente accessibile. Una volta padroneggiato questo strumento è tuttavia possibile avanzare verso altri programmi più sofisticati.

Per un’introduzione video, puoi cliccare al seguente link:

 

5.2 Modellazione in Tinkercad

Tinkercad è facile sia da imparare, che da usare. Può esportare file .stl o .obj pronti per essere importati in un programma slicer per la stampa 3D. Questa applicazione ti permette inoltre di importare file .stl e poi modificarli.

Muovendoci un po’ più in profondità nella filosofia del software, modelli base come targhette, mobili, case, pupazzi di neve, vasi, portachiavi e tazze sono facili e rapidi da creare con Tinkercad. Si può progettare selezionando, trascinando e posizionando le forme base e quindi, combinandole e modificandole, creando così modelli 3D di ogni genere. Gli script di forma personalizzati aggiungono strumenti più flessibili come testo, generatori di forme e forme parametrizzate. Se rendi pubblici i tuoi progetti, altre persone possono aprire le loro copie dei tuoi modelli e sperimentare; allo stesso modo, puoi cercare tra migliaia di modelli pubblici per trovare disegni su cui lavorare e modificarli.

Tinkercad eccelle nel tagliare gli oggetti in parti, aggiungere caratteristiche semplici, creare fori e combinare, allineare e organizzare gli oggetti. È facile portare progetti esistenti in Tinkercad per apportare modifiche o aggiunte rapide, in tal modo anche i progettisti avanzati possono usufruirne e trarne vantaggio. Il software consente di importare modelli STL 3D per la modifica o l’inclusione in altri modelli o importare immagini SVG 2D che possono essere utilizzate per creare pattern estrusi, caratteri e disegni. Una volta terminata la progettazione, puoi esportare il progetto in STL per la stampa 3D.

La pagina seguente offre una serie di tutorial per apprendere le nozioni base sulla modellazione 3D usando Tinkercad: https://www.tinkercad.com/learn.

Di seguito puoi fare riferimento a un tutorial su come progettare modelli 3D con Tinkercad:
https://www.sculpteo.com/blog/2017/08/23/tinkercad-tutorial-how-to-design-3d-models-with-this-online-design-tool


Altre fonti:
[1] https://i.materialise.com/blog/top-25-most-popular-3d-modeling-design-software-for-3d-printing
[2] https://3dhobbyist.com/using-tinkercad-for-3d-printing
[3] https://www.thingiverse.com/jumpstart/tinkercad