Corso online 3D Lab

Corso online 3D Lab

2. Come iniziare un’avventura con il design e la stampa 3D: pratica

Dopo l’introduzione teorica, è tempo di alcuni esercizi pratici. Tra molti diversi tipi di stampanti 3D, abbiamo scelto la stampante FDM, essendo il dispositivo più popolare e accessibile (budget  relativamente basso). Gli altri di base più avanzata di solito sono più costosi e vengono utilizzati dai professionisti.

Iniziamo quindi a preparare la stampante 3D. Questa è una parte molto importante del lavoro, specialmente quando inizi a lavorare con questo strumento. Una configurazione errata della stampante può comportare una cattiva qualità della stampa, quindi è meglio dedicare un po’ di tempo alla preparazione, che sprecarla poi in seguito per la ripetizione della stampa, che a volte può richiedere molto tempo.

Immagine 2.1

I passaggi principali della preparazione della stampante 3D sono:

  1. 1. Stabilizzazione e livellamento della stampante.

Deve rimanere saldamente stabile su una superficie solida. Devi eliminare ogni possibilità di oscillazione per la stampante. Se non lo fai, il movimento della testina potrebbe causare la vibrazione dell’intero dispositivo e persino distruggere il modello.

  1. 2. Livellamento del piano di stampa

Non è sufficiente livellare e stabilizzare la stampante. Il passo successivo dovrebbe essere il livellamento del piano di stampa in relazione alla testina di stampa. Se ciò non avviene, il modello potrebbe non aderire alla superficie o la stampante potrebbe non essere in grado di stampare i primi strati. Di solito, le stampanti hanno protocolli e risorse speciali per livellare il letto.

  1. 3. Caricamento dei filamenti

A seconda del modello di stampante 3D, è possibile caricare uno o due filamenti diversi. È necessario ricordarsi di utilizzare i parametri corretti e il tipo di filamento adatto per la realizzazione del tuo progetto.

Puoi trovare maggiori informazioni sui filamenti al seguente link: https://youthart.eu/3dlab/lp-courses/3d-lab-online-course-it/lessons/10-stampanti-3d-…ipi-di-filamento/

Quando la stampante è pronta, puoi iniziare a sperimentare con la stampa stessa.