Corso online 3D Lab

Corso online 3D Lab

14. Nuovi metodi di lavoro artigianale – Ceramica

In questo campo vengono utilizzate fondamentalmente tecniche tradizionali, ma ecco il caso esemplare di Curt Hammerly del Colorado, USA, (Hammerly Ceramics su Instagram), che ha utilizzato la modellazione e la stampa 3D per creare un nuovo design per vasi e altri artefatti.

Ha creato la forma a cui era interessato con un software di modellazione 3D, quindi ha realizzato un modello negativo, mantenendo come obiettivo quello di crearne uno stampo. ha stampato in 3D una delle quattro parti identiche che costituivano l’intero stampo, poi ha realizzato un calco in silicone per creare repliche in gesso del pezzo iniziale, creando quattro ” spicchi ” finali per costruire uno stampo in gesso riutilizzabile a lungo termine. Alla fine, una volta uniti viene versata al loro interno dell’argilla semi-liquida, che viene lasciata asciugare per un po’, messo da parte l’eccesso di materiale, la forma viene fatta asciugare di nuovo, dopodiché viene estratta dallo stampo, messa in forno, smaltata, e messa di nuovo in forno ottenendo un vaso unico come oggetto finale.

 

Immagine 14.1

 

Nel secondo caso, ha voluto creare un’urna utilizzando la ceramica per la struttura del corpo centrale e il legno per le maniglie. Ha creato uno strumento per misurare con precisione i suoi artefatti. Dopo aver realizzato il “corpo”, ha praticato dei buchi in cui incastrare le maniglie , ne ha realizzato un modello in un software 3D creando anche le maniglie; il progetto delle maniglie è stato inviato ad una fresatrice meccanica che le ha fresate su un pannello di legno, tenendo alcuni ponti per tenerle ferme, poi finalmente i due pezzi di legno sono stati levigati e rifiniti a mano, il “corpo” dell’urna è stato smaltato e cotto per l’ultima volta e tutti i pezzi sono stati assemblati ottenendo un buon effetto finale.

 

Immagine 14.2

 

Continuiamo ad essere curiosi di ciò che ci circonda e ricordiamo che non è necessario tanto per creare un prodotto di qualità: manteniamo viva la nostra predisposizione creativa, le nostre capacità tecniche e le nostre conoscenze.