Corso online 3D Lab

Corso online 3D Lab

12. Avanzamenti imprenditoriali della tecnica di stampa 3D

L’imprenditorialità è qui intesa come capacità di intraprendere un atteggiamento attivo nei confronti della vita, per avviare una linea di condotta a beneficio di se stessi e della comunità. Caratterizza le persone che hanno e comprendono il potenziale di un’attitudine attiva e intraprendente nei confronti della vita e della carriera.

Il potenziale di promozione dell’imprenditorialità con le tecniche 3D deriva innanzitutto dal fatto che sono molto innovative e il loro utilizzo continua a crescere in quasi tutti i settori industriali. Artigianato, medicina, architettura, robotica, archeologia – questi sono solo alcuni esempi, in cui la tecnica 3D occupa un ruolo importante. È in continua evoluzione, grazie alla costante invenzione di nuovi materiali, e al miglioramento delle tecnologie della stampa 3D.

Questo tipo di stampa sta diventando sempre più comune, più economico e accessibile a tutti e allo stesso tempo più preciso e sofisticato per un uso avanzato. Esistono semplici stampanti 3D per uso domestico e modelli avanzati disponibili solo per ricercatori e aziende. Puoi stampare una parte di ricambio per la tua attrezzatura a casa, ma allo stesso tempo, ci sono aziende e laboratori che stampano automobili, case e persino organi umani (https://www.sciencealert.com/researchers-have-just-3d-printed-a-mini-heart-using-human-tissue).

Pertanto, l’apprendimento delle tecniche 3D può essere una parte della preparazione per lavorare in molte aree differenti. Inoltre, insegna creatività, sviluppa immaginazione spaziale e capacità di pianificazione. A volte, quando i tuoi progetti richiedono la condivisione e la discussione di idee, può favorire anche il lavoro di squadra e le capacità di divisione delle attività, cosa che sicuramente sarà molto importante nel lavoro futuro.

Oltre alle loro numerose applicazioni, le tecniche 3D, come fenomeno ancora relativamente nuovo, sono interessanti di per sé e quindi possono attrarre molte persone ad iniziarne l’esplorazione e usarle in diversi campi, sia che siano più ingegneristici o orientati all’arte. Possono scoprire modi nuovi, più efficaci e innovativi di lavorare nei campi in cui sono già impegnati e diventare più sicuri entrando nel mercato del lavoro o aprendo la propria attività.

Se desideri organizzare sessioni di workshop più complesse sull’imprenditorialità con il tuo gruppo, puoi utilizzare ad esempio i materiali sviluppati per questo corso: https://www.youthart.eu/artisan/risorse-per-lapprendimento/ Il tema principale è diverso, ma l’ultima parte del curriculum e il modulo finale del corso online possono essere facilmente implementati anche nei laboratori di progettazione e di stampa 3D.