Corso online 3D Lab

Corso online 3D Lab

1. Come iniziare un’avventura con la progettazione e la stampa 3D- Introduzione teorica

Benché la progettazione 3D sia diventata molto popolare, le tecniche di stampa 3D sono ancora relativamente nuove. Perciò di solito è necessario iniziare da workshop sulla modellazione e la stampa 3D con almeno una breve introduzione teorica al procedimento .

Entriamo in un ambito molto ampio e non è facile stimare il tempo esatto necessario per questa parte, Dipende da quanto ampliamente e profondamente vuoi entrare nell’argomento. Questo allo stesso tempo dipende dalle necessità tue o del tuo gruppo. Ciò nonostante, prima che tu intraprenda i passaggi più pratici, hai bisogno di diventare più familiare con alcune informazioni teoriche o, cosa ancora più importante, presentale al tuo gruppo di laboratorio.

Qui le presentiamo solo una volta, ma questa lezione, o questa parte può essere usata come introduzione ad ognuna delle seguenti parti, in cui sono presentati i vari esercizi pratici.

La minima informazione dovrebbe contenere:

  1. 1. Introduzione generale alla Modellazione e alla Stampa 3D, dove le questioni principali sono:
  • – I fini e i gli ambiti principali in cui vengono usate le tecnologie 3D
  • – differenze tra design 2D e 3D
  • – L’esatto significato della frase “Stampa in 3D”
  • – origini e futuro delle tecnologie 3D

comunque , puoi sempre espandere  e approfondire la tua conoscenza se è utile per te o per il tuo workshop.

  1. 2. Diversi tipi e modelli più popolari di stampanti 3D

Sia le tecniche che i materiali per la stampa 3d sono in continuo cambiamento e sviluppo, quindi prova a cercare informazioni più recenti se vuoi rimanere aggiornato, o se includi questa parte alla tua lezione.

  1. 3. Descrizione più dettagliata del tipo di stampante 3D che si intende utilizzare da soli o durante i workshop con il proprio gruppo.

Una volta preparata la base, è ora di concentrarsi sulle risorse disponibili. Pertanto dovresti dedicare più tempo a questa particolare tecnica di stampa 3D, che implementerai in seguito. Nelle lezioni successive presenteremo la tecnica FDM, la più popolare e accessibile per individui, scuole, spazi creativi e centri giovanili.

  1. 4. I software più popolari di modellazione e stampa 3D, utile per principianti

Alcune persone potrebbero sentirsi un po’ insicure iniziando a progettare modelli in 3D ma ci sono programmi che rendono questa esperienza abbastanza facile. È bene presentarli in breve e fornire poi una descrizione dettagliata di quelli che userete da soli o con il vostro gruppo.

  1. 5. Configurazione stampante e software necessari

Leggi le istruzioni!  Questo è un consiglio valido applicabile in caso si abbia a che fare con dispositivi avanzati, non solo una stampante 3D. Impara il più possibile sulla tua stampante e sul software allegato o consigliato. Renderà più facile  il tuo lavoro successivo. Se conosci già tutte le informazioni importanti, condividile con i tuoi studenti.

Troverai informazioni dettagliate su tutti gli argomenti sopra menzionati nel Modulo I di questo corso e nel nostro blog su questo sito. La maggior parte delle lezioni del Modulo I , ma soprattutto l’ultima, contengono anche collegamenti ad altre fonti, che possono essere utilizzate per ulteriori ricerche.