Corso online 3D Lab

 

 

 

Questo corso è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea. Il corso riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l’uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute.


 

Benvenuti nella versione italiana del Corso on line 3D LAB.

 

  • se sei interessato alla tecnologia digitale e alla realizzazione concreta di oggetti e vuoi saperne di più

  • se organizzi attività creative per i giovani e cerchi nuove opportunità per ampliare / migliorare i programmi a loro rivolti

  • se intendi cercare nuove opportunità di lavoro attraverso l’uso della progettazione e della stampa 3D

  • se sei interessato ad imparare come utilizzare la progettazione e la modellazione 3D nella vita di tutti i giorni

questo corso è fatto apposta per te!

 

Il Corso contiene 3 Moduli:

I. Introduzione alla tecnologia di prototipazione digitale

Questo modulo presenta una tecnologia all’avanguardia per la progettazione e la stampa 3D e fornisce alcuni collegamenti ad altre fonti, dove è possibile trovare ulteriori informazioni in questi campi.

II. Nuovi artigiani

Questo modulo si concentra sull’implementazione della progettazione e della stampa 3D nel lavoro degli artigiani attuali. Il campo dell’artigianato è molto vasto e non è possibile analizzare (oltre a fare una lista) tutti i lavori che possono essere definiti “artigiani”. Per questo modulo abbiamo quindi scelto i campi più caratteristici. Dopo aver richiamato le informazioni più importanti sulla modellazione e la stampa 3D, presentiamo in dettaglio come la tecnologia 3D cambia il processo di creazione di gioielli. Diamo anche alcuni suggerimenti riguardo all’utilizzo di questa innovazione in altre opere artigianali, come quelle che utilizzano pelle, legno, metallo, vetro e ceramica come materie prime. La produzione artigianale è strettamente connessa con altri settori e dobbiamo considerare che lo sviluppo della modellazione 3D consente una maggiore integrazione di questi campi con innegabili benefici in tutti i settori. Per questo motivo sono stati presi in considerazione anche il campo dell’architettura e dell’interior design in cui la produzione artigianale è un fattore.

III. Creatività giovanile nell’era digitale

Lo scopo del Modulo III è presentare una delle possibilità, di come il Modulo I e il Modulo II possono essere implementati in piccoli makerspace per e con i giovani interessati ai diversi utilizzi delle tecniche di modellazione e stampa 3D. Sulla base di seminari organizzati nel nostro laboratorio 3D a Wadowice, abbiamo preparato lezioni pratiche su come presentare questa interessante materia ai tuoi studenti o ai membri del laboratorio. Seguendo le lezioni otterrai informazioni su come iniziare a insegnare la progettazione e la stampa 3D e quali passi puoi intraprendere per incoraggiare le persone a creare i propri modelli. Presentiamo qui esempi di attività specifiche su diverse materie richiedenti competenze specifiche che vanno oltre la progettazione 3D. Nella parte finale forniamo alcuni suggerimenti per valutare il processo e mostrare i potenziali vantaggi dell’apprendimento delle tecniche 3D per le possibilità imprenditoriali.

 

Per partecipare al corso basta cliccare su “Curriculum” nella parte superiore di questa pagina. Buon divertimento!

 

La tua opinione sui contenuti del corso, le tue indicazioni sui suoi possibili miglioramenti, la tua esperienza come partecipante al corso e le tue idee su come utilizzarlo nel tuo lavoro sono preziosi per noi. Pertanto ti chiediamo cortesemente di

compilare questo breve questionario

che ci aiuterà a migliorare il corso e a confermare (si spera) la sua utilità per tutti coloro che lo usano e lo utilizzeranno in futuro.

 

Instructor

admin admin